lunedì, aprile 08, 2013

LA SIGARETTA ELETTRONICA FA MALE ??


Sento spesso in giro la diffidenza sulle sigarette elettroniche, quando credo possano essere una rivoluzione mondiale di grande impatto sull'ambiente e sull'economia.
Come spesso consiglio, non mi sono limitato ad accettare ciò che le riviste o i giornali pubblicano in merito, ma ho riflettuto sulla questione, ricercato e questa è la mia PERSONALE riflessione:
Partiamo dal punto critico - la salute -. Leggo spesso e volentieri che i giornali si accaniscono contro questa sigaretta ma il massimo danno che citano è che “farebbe male come una sigaretta normale”. A questo punto ho cercato di capire come possa fare male e sopratutto com'è possibile che un prodotto che faccia male, addirittura più delle sigarette, possa essere messo in commercio tranquillamente.
Premesso che ci sono diversi tipi di sigaretta (anche quelle cinesi illegali), se siete sicuri di comprare una sigaretta con il marchio CE allora dovete per forza essere sicuri che il prodotto non fa male, perchè per avere quel marchio si devono superare dei test e si deve avere un'approvazione dopo aver subito scrupolosi controlli da enti autorizzati. Ma allora com'è possibile che una rivista, un giornale, un ricercatore indipendente possano dire che fa male, mentre un marchio CE assicura che non fa male??
Quì entra in gioco l'altro fatto fattore importante. L'aspetto economico!
Se voi foste i proprietari di una multinazionale del tabacco, cosa fareste se la sigaretta elettronica prendesse il sopravvento? la domanda dice tutto e la risposta è scontata.
Quindi la mia conclusione è questa.
La sigaretta elettronica è vapore acqueo inalato come un comunissimo aerosol e quindi innocuo, almeno che non si abusi! anche bere 2 litri di coca cola al giorno è mortale eppure non crea nessun problema al commercio. Ci sono fiale che contengono nicotina, ma si può ridurre ed eliminare del tutto. Promette un risparmio di almeno il 60% nelle tasche e l'80% sulla salute.
Qual'è allora il problema?
Bhe un problema c'è ed è anche grave. Il problema è che le multinazionali ci hanno lavato il cervello facendo diventare la classica sigaretto una stato simbolico. Ci hanno convinto che crea dipendenza, che ti fa sentire più maschio, o più trasgressivo, che ti fa accettare in determinati ambienti, che fa parte di quei pochi vizi che anche un poveraccio non può rinunciare. BALLE!
Io ho detto no al fumo e dal giorno dopo ho smesso. Ogni tanto mi concedo qualche sigaretta eppure non ho astinenza. Non sto a dire tutti i pregi del non fumare, ma sappiate che ormai è trasgressivo essere salutari, è più cool avere una sigaretta elettronica appesa al collo e se vi guardate attorno vi accorgerete che ci sono tanti non fumatori pronti ad accogliervi a braccia aperte!


Nessun commento:

Posta un commento

Apri il cuore

Non guardare mai con occhio critico

o chi ti guarda ti giudicherà


Non ragionare con pregiudizio

o nella vita sarai etichettato

Apri il tuo cuore!


n.d.
Clicca su "LE MIE POESIE" per leggerle tutte d'un fiato!

SE VUOI ACQUISTARE LA MIA RACCOLTA O LEGGERE L'ANTEPRIMA CLICCA QUì



"Le Mie poesie"